Cosa Facciamo

Cosa facciamo
Raduni:
periodicamente organizziamo dai 2 ai 4 Raduni Regionali, dove tutti i membri della Rete sono invitati a partecipare, mentre più spesso (in genere in corrispondenza di ogni luna piena) vengono organizzati degli eventi minori più locali. Mentre i Raduni Regionali devono avere caratteristiche particolari per poter ospitare molte persone (cento-duecento), quelli Locali si cerca di farli a rotazione presso le realtà esistenti dei membri della Rete in modo da farle conoscere.
In questi raduni si cerca di far coesistere:
  • assemblee per riepilogare le conoscenze acquisite, per proporre nuovi progetti e prendere decisioni collettive
  • lavori sul luogo che ospita il raduno, per contribuire a migliorarlo, per acquisire nuove competenze, per conoscersi meglio nella pratica invece che nella teoria
  • momenti di scambio di oggetti, prodotti, semi e piantine, libri, etc.
  • festa con cibo, musica, giochi e convivialità, perché la vita è bella e vogliamo celebrarla insieme anche così!
  • eventuali altri workshops di saperi da condividere
  • eventuali riti collettivi e/o pratiche spirituali
  • Referenti:
    • Raduno 24-26 giugno o 1-3 luglio 2011 in Gallura: Luna, Maki
    • Raduno 21-25 settembre 2011 a BauMela: Alessio, Clara
  • Collaboratori: Marco, Dena, Riccardo, Viviana, Luigi, ...

Mailing List:
Il Gruppo su Google è stato fin'ora lo strumento principale per la comunicazione tra pari all'interno della Rete. A causa di un numero troppo elevato di iscritti e di messaggi alla settimana, si è proposto più volte di cambiarlo o sostituirlo da qualcos'altro, ma serve la collaborazione di tutti.

Mappa degli Amici:
una mappa vera e propria nella quale si possono trovare tutti coloro che hanno già iniziato a realizzare qualcosa sul territorio sardo (una casa ecologica, una casa comune, un terreno da coltivare con la permacultura, etc.), e che magari possono ospitare altri membri della Rete o simpatizzanti (per esempio secondo modelli di scambio-lavoro come il WWOOF o HelpX), o persino essere la base per uno dei prossimi EcoVillaggi...
Oltre alle Schede di questi luoghi/gruppi, c'è una sezione del sito internet in cui vengono inserite tutte le Presentazioni dei singoli membri della Rete.

Banca del Tempo:
uno strumento indicativo per osservare gli scambi spontanei di tempo/lavoro tra i membri della Rete: chi riceve un aiuto da un membro “accredita” le giornate di lavoro nella Banca, che serve a vedere chi sta dando e chi sta ricevendo, giusto per evitare fenomeni di parassitismo (scrocconi) o per evitare malumori successivi legati a squilibri eccessivi tra il dare e il ricevere.


Banca Dati delle Piante:
stiamo lavorando a una banca dati delle conoscenze relative alle piante selvatiche sarde (sia comuni, sia di specie originarie in via di dispersione): dove crescono, come coltivarle, a cosa servono, come trasformarle.
  • Referenti: Enrico
  • Collaboratori: Riccardo
BioDiverSar:
si è costituito parallelamente alla Rete un gruppo di lavoro formato da Custodi dei Semi, agronomi, liberi contadini... per lavorare attivamente al ripristino della biodiversità in Sardegna.
  • Referenti: Roberta
  • Collaboratori:

Progetti EcoVillaggi:
molti stanno cercando di concretizzare questo sogno, alcuni sono partiti anche se in pochi, altri stanno lavorando sulla focalizzazione dei Progetti / Gruppi di Affinità / Ricerca del Terreno adatto. Vedi apposita pagina.
  • Referenti: Daniela, Chiara
  • Collaboratori: Oliviero, Elisabetta, Riccardo, Viviana, Cristina...

Calendario:
per evitare sovrapposizioni e per tenersi agevolmente informati su ciò che viene organizzato dai membri della Rete, c'è un calendario online dove ognuno può inserire le proprie iniziative.
  • Referenti:
  • Collaboratori:

Informazione Alternativa:
in tempi bui come quelli in cui stiamo vivendo, avere buone conoscenze (e quindi potere) è d'importanza cruciale: dalle tecniche di coltivazione a quelle sull'alimentazione, dalle teorie del complotto a quelle new age, dagli eventi di ogni tipo organizzati dai membri della Rete a quelli esterni che possono interessare, dalle energie alternative alla bioedilizia, tutte queste cose e molto di più dovrebbero passare dalla Mailing List ad apposite sezioni del Blog.
  • Referenti:
  • Collaboratori:

Accesso alla Terra e Legalizzazione della Produzione Domestica:
Ci sono gruppi di lavoro nazionali che cercano di promuovere leggi che permettano alternative alla speculazione delle grandi aziende agroalimentari. Cerchiamo di sviluppare gruppi di lavoro anche nella nostra regione per non rimanere indietro su queste tematiche!
"COORDINIAMO LA CAMPAGNA PER L'AGRICOLTURA CONTADINA, la sardegna NON E' RAPPRESENTATA in questa lotta che vuole la legalizzazione della produzione domestica e la defiscalizzazione dei redditi dalla vendita diretta dei prodotti agricoli e liberalizzare la costruzione di edifici strumentali all'attività agricola e FERMIAMO LA VENDITA DEI TERRENI AGRICOLI DEL DEMANIO che dovrebbero diventare una fonte di sostentamento e ricchezza per TUTTI"
Accesso alla Terra si occupa della possibilità per i giovani e meno giovani di coltivarsi un pezzo di terra, innanzitutto per l'autosostentamento.
Legalizzazione della Produzione Domestica si occupa della deregolamentazione dei cibi e prodotti fatti in casa (che non possono neanche essere regalati), che attualmente hanno vincoli troppo alti che possono essere soddisfatti solo da aziende di una certa dimensione.  
Un discorso simile è quello di Genuino Clandestino, movimento di agricoltori e fattorie che autocertificano a vicenda e con i consumatori la qualità dei loro prodotti.